Cos'è questo blog


Questo blog è nato nel maggio 2010. L'ho creato per sottoporre ad un dibattito pubblico un abbozzo di Disegno Di Legge (ddl) che ho elaborato contro i ciarlatani e le loro attività. Questi personaggi offendono quotidianamente l'Intelligenza umana ed umiliano le persone più deboli, danneggiandone spesso la salute e le finanze in modo grave. Attualmente esiste una vecchia legge (un po' zoppa in realtà) che vieta di "esercitare" il mestiere di ciarlatano ma non impedisce ai ciarlatani di propagandare e diffondere i loro pericolosi messaggi, causando a mio avviso un grave danno sociale ancor prima che essi si concretizzino in danni materiali e quindi in altre tipologie di reato (truffa, plagio, concorso in omicidio ecc...). Ci sono, inoltre, altre forme di ciarlataneria che non fanno appello all'elemento "magico", (ad esempio sedicenti medici che praticano forme di "medicina" campate per aria) che sono altrettanto gravi.

Come partecipare
L'idea è quella di raccogliere i vostri pareri e consigli per migliorare il testo qui proposto. Ho cercato di fare del mio meglio, ma non sono un esperto di diritto e scrivere una legge non è cosa semplice, dovendo in poche righe distinguere chi lavora onestamente da chi delinque.


Saranno quindi molto apprezzati i suggerimenti e i pareri da parte di esperti di diritto (avvocati, giuristi, magistrati ecc...) e di medici per quanto riguarda i seguenti temi:


  • la terminologia
  • la sovrapposizione di questo DDL con altre leggi e norme già esistenti (in particolare pubblicità ingannevole ed il mestiere di ciarlatano)
  • eventuali motivi di incostituzionalità (libertà di parola ecc....) o incompatibilità con altre leggi
  • tutto quello che ritenete importante
Naturalmente il testo non sarà mai perfetto (così come avviene per tutte le leggi, anche quelle già approvate!), per cui qui cercheremo solamente di dargli una forma che lo renda almeno formalmente accettabile per una concreta proposta parlamentare.

L'obiettivo
Una volta "aggiustato" il testo, lo scopo è quello di presentare concretamente la legge in Parlamento. Le vie sono due: o l'iniziativa popolare, con la raccolta di 50.000 firme, o il sostegno di un parlamentare che si impegni a presentare il DDL alle camere. Tutti sono invitati a contribuire a tale obiettivo e vedremo poi quale strada praticare.

Regole
Tutti i commenti sono preventivamente moderati, per cui potrebbero passare anche uno o due giorni prima della pubblicazione. Le regole sono semplici:
  • niente volgarità nei confronti di niente e nessuno
  • i commenti assolutamente stupidi e privi di qualsiasi riflessione sensata, o costruttiva, pur se non volgari, potrebbero essere rimossi
  • i commenti privi di interesse, lasciati solo per fare promozione ad altri siti o blog non attinenti, verranno rimossi
  • cercate di motivare il più possibile le vostre opinioni, così sarete più convincenti
  • leggete bene il testo del DDL prima di scrivere i commenti, così evitiamo tutti perdite di tempo

Passate parola
Una richiesta: passate parola, diffondete questo blog tra i vostri amici ed anche in enti e istituzioni sensibili al problema, come associazioni in difesa dei consumatori e dei cittadini, enti scientifici, ed anche sezioni di partiti politici che vogliano sostenere l'iniziativa. Più il progetto diventa noto e più probabilità avrà di arrivare in parlamento.


Grazie a tutti quelli che contribuiranno a questa iniziativa!
Credo sia una grande battaglia di Civiltà.

Nessun commento:

Posta un commento